Rilievi termografici

Grazie alla termografia con drone e alle moderne termocamere  possiamo fornire servizi in settori che necessitano di immagini termiche professionali. Tali servizi possono servire per l’ispezione dei pannelli solari, la verifica della dispersione termica degli edifici e il rilevamento di persone scomparse.

I droni equipaggiati con termocamere funzionano come dei veri e propri “termometri volanti”. Forniscono mappe termiche (immagini che, grazie ad una scala di colori, mostrano la temperatura di ogni punto analizzato). Queste mappe termiche hanno molte applicazioni pratiche in differenti settori.

La termografia con drone in edilizia consente di individuare immediatamente problematiche importanti. Tra le principali ci sono perdite di calore, inefficienze nell’impianto elettrico e infiltrazioni umide. La termografia con drone oltre essere di aiuto anche nella classificazione energetica degli edifici.

L’ispezione dei pannelli solari diventa semplicissima grazie al drone. Con la sua fotocamera: in un breve lasso di tempo è possibile ispezionare grosse istallazioni fotovoltaiche. Possiamo così ottenere dati precisi sul funzionamento di ogni singola cella dei pannelli grazie alla termografia con drone. Le stesse considerazioni valgono anche per l’ispezione di tralicci e linee elettriche, e la rilevazione di eventuali fughe di gas da impianti di stoccaggio e produzione.

L’utilizzo del drone con termocamera è inoltre molto utile in agricoltura (dove grazie alla misurazione della luce solare riflessa, è possibile capire lo stato di salute delle piante) e nel rilevamento di persone scomparse a seguito di eventi franosi, terremoti e valanghe.

bluedrone bluedrone-immobiliare bluedrone

TOP